Maschera per scannerizzare pellicole Super 8 e Normal 8 - Francesco Amendola

Ultimo Aggiornamento 17 Giugno 2012

Alcuni lettori di questo sito si sono cimentati nella realizzazione della maschera per lo scanner, ma hanno introdotto delle varianti che andiamo ad analizzare.

Francesco Amendola, che ringraziamo per il contributo, ha acquistato lo scanner HP g4050 ed ha proposto alcune varianti che andiamo a vedere:

Maschera Scanner

Qui sopra e qui sotto vedete il confronto tra la maschera dello scanner HP e quella realizzata da Francesco Amendola. Ha tagliato la finestra di servizio e quella per inserire il vetro.

 

Maschera Scanner

 

 

Maschera Scanner

Ha inserito il vetrino mascherando i bordi di vetro e plastica con nastro adesivo. Infine tra i due ha fatto penetrare del silicone.

 

Maschera Scanner

Dal riflesso si vede il vetrino e il bordo inferiore su cui scorrerà la pellicola.

 

 

Maschera Scanner

Ora si può vedere il risultato finale; la maschera inserita sullo scanner (entra perfettamente e non può muoversi in nessuna direzione)

 

Maschera Scanner

Il sistema di entrata e uscita della pellicola.

 

Maschera Scanner

Il rovescio del sistema di entrata e uscita.

Ringraziando per l'attenzione e ringraziando Francesco per il prezioso contributo, vi ricordo che sono disponibile per ulteriori chiarimenti.

Vi ricordo che è sempre in linea In questo sito la prima versione della maschera per scanner: Maschera per Scanner Vers.1 che fu fatta di questa maschera.
In questo link: Maschera per Scanner Vers.2 invece abbiamo la seconda versione (e al momento ultima) disponibile.

In Domande/Risposte alcune domade fatte da utenti che hanno provato questo sistema.